etoro

Borsa Italiana Oggi 27/01/2021: Ftse Mib in forte ribasso ma Diasorin vola

Borsa Italiana Oggi 27 gennaio 2021: Unicredit e Prysmian subito calde?
© Shutterstock

Il Ftse Mib ha chiuso la seduta di metà settimana in ribasso dell'1,47%. Interpump e Unipol sono crollate a picco

Previsioni solo in parte rispettate su Borsa Italiana Oggi 27 gennaio 2021. Il Ftse Mib ha infatti aperto gli scambi leggermente sotto la parità scivolando in area 21900 punti per poi allargare progressivamente il passivo fino a crollare sotto quota 21600 punti e quindi chiudere a 21660 punti. 




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Dientro la flessione dell'1,47 per cento (dato finale delle 17,30), ci sono stati tantissimi titoli in ribasso e poche quotate in rialzo. Tra le quotate che hanno segnato le variazioni di prezzo positive più consistenti ci sono state Diasorin e Saipem. Viceversa sul fondo del paniere di riferimento si sono collocate Unipol e Interpump.

Nel grafico in basso è riportato l'andamento in tempo reale del Ftse Mib.

La lista delle quotate migliori di oggi 27 gennaio 2021 ha compreso:

  • Diasorin: +5,31 per cento a 188,3 euro
  • Saipem: +4,65 per cento a 2,22 euro
  • Tenaris: +1,73 per cento a 6,36 euro

Tra le quotate in ribasso invece ci sono state: 

  • Interpump Group: -6,28 per cento a 37,28 euro
  • Unipol: -3,78 per cento a 3,71 euro
  • Exor: -3,74 per cento a 61,76 euro

Su tutte le quotate citate è possibile investire attraverso il CFD Trading. Per imparare a comprare e vendere CFD Azioni è possibile fare pratica scegliendo un broker autorizzato come Plus500 (leggi qui la recensione completa) che offre la demo gratuita. 

Borsa Italiana Oggi 27 gennaio 2021: previsioni apertura

C'è poco da attendersi dall'apertura di contrattazioni su Borsa Italiana Oggi 27 gennaio 2021. Stando alle indicazioni dei futures, infatti, il Ftse Mib non dovrebbe registrare grandi variazioni di prezzo in avvio di scambi. Questo perchè l'attenzione degli investitori è rivolta alle decisioni di politica monetaria della FED e quindi, in attesa di conoscere quali saranno le delibere della Federal Reserve, è logico attendersi una netta prevalenza della tranquillità. 

Il contesto di riferimento, da parte sua, non offre grandi spunti operativi. Questa mattina la borsa di Tokyo ha mandato in archivio le contrattazioni con il Nikkei in rialzo dello 0,31 per cento a 28635 punti. Ancora meno mossa la borsa americana che ha chiuso la seduta di ieri con il Dow Jones in ribasso dello 0,07 per cento a 30.937 punti, l'S&P 500 in calo dello 0,15 per cento a quota 3.850 punti e il Nasdaq che ha perso un frazionale 0,07 per cento attestandosi a 13.626 punti.

Nonostante i movimenti molto limitati, ricordiamo che è comunque possibile investire in borsa attraverso i CFD Trading. Scegliendo un broker autorizzato come ad esempio eToro (leggi qui la recensione completa) avrai subito la demo gratuita da 100 mila euro virtuali per fare pratica senza rischi. 

eToro - Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Borsa Italiana Oggi 27 gennaio 2021: quali solo le quotate interessanti? 

Su quali azioni conviene investire oggi? Nonostante il clima da calma piatta che dovrebbe caratterizzare il Ftse Mib in avvio di seduta, non dovrebbero mancare quotate in grado di mettere a segno variazioni di prezzo anche di una certa rilevanza. Due i titoli da tenere d'occhio in avvio di scambi: Unicredit e Prysmian.

Il colosso del settore bancario, già ieri protagonista della seduta,  potrebbe essere condizionato dalle indiscrezioni sulla scelta del nuovo amministratore delegato che prenderà il posto di Mustier. Stando a voci di corridoio in circolazione dalla giornata di ieri, il nome del successore sarà Andrea Orcel, noto alla cronaca come il manager delle fusioni. 

Secondo quanto affermato da Il Sole 24 Ore, nella giornata di oggi ci dovrebbe essere addirittura un consiglio di amministrazione che proporrà Orcel come nuovo CEO. 

Le novità sulla scelta dell'amministratore delegato potrebbero condizionare anche oggi il titolo Unicredit. Per sfruttare l'appeal puoi operare con il CFD Trading partendo dal conto demo che, come visto in precedenza, è gratis con eToro. 

Oltre ad Unicredit tra le quotate da tenere d'occhio oggi 27 gennaio 2021 c'è anche Prysmian. La società dei cavi ha reso noto di aver effettuato il collocamento di un prestito obbligazionario equity linked per un importo di 750 milioni di euro, 100 milioni di euro in più rispetto ai 650 milioni di importo massimo che erano stati comunicati all'inizio. Le nuove obbligazioni Prysmian hanno una durata pari a 5 anni e non prevedono il pagamento di alcun interesse. 

Nell'ambito della nuova emissione, Prysmian ha anche accettato di procedere con il riacquisto delle obbligazioni zero coupon equity linked che erano state emesse nel 2021 e risultavano in scadenza nel 2022.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC, Consob, CNMV, BaFin, KNF
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 250 $
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS