etoro

Borsa Italiana Oggi 29/01/2021: Ftse Mib chiude in calo, acquisti su Leonardo

Borsa Italiana Oggi 29 gennaio 2021: 5 titoli con spunti, quale sarà il migliore?
© Shutterstock

Saipem e Interpump le quotate peggiori dell'ultima seduta della settimana. Torna in verde Diasorin

Sono state le vendite a dominare l'ultima seduta settimanale di contrattazioni a Piazza Affari. Il Ftse Mib ha infatti aperto la giornata andando subito sul rosso e attestandosi poi in area 21700 punti in ribasso dell'1,14 per cento rispetto alla chiusura di ieri (dato aggiornato alle ore 17,15).




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Tra le principali quotate che hanno condizionato in negativo il paniere di riferimento di Piazza Affari ci sono state le banche e società finanziarie. In particolare, a metà seduta, le vendite sono molto intense su BPER Banca e Generali. Sul fronte opposto, ossia tra i titoli in rialzo, a fare meglio sono satte Leonardo e Diasorin. Il colosso della Difesa è stato ben comprato grazie alla anticipazioni sui conti 2020. 

Nel grafico in basso è riportato l'andamento in tempo reale del Ftse Mib oggi 29 gennaio 2021.

Tra le azioni migliori della seduta (aggiornamento ore 17,15) ci sono state:

  • Diasorin: +1,46 per cento a 180,3 euro
  • Leonardo: +1,4 per cento a 5,78 euro
  • Recordati: +1,33 per cento a 42,69 euro

Tra le quotate alle prese con i ribassi più consistenti invece ci sono state:

  • Saipem: -3,17 per cento a 2,17 euro
  • Interpump Group: -3,03 per cento a 37,1 euro
  • Amplifon: -2,87 per cento a 32,88 euro

Per investire su tutte le azioni citate puoi prendere in considerazione il CFD Trading. Aprendo un conto demo con un broker autorizzato come Plus500 (qui la recensione) avrai subito la demo gratuita per imparare a comprare e vendere CFD Azioni senza rischi.

Borsa Italiana Oggi 29 gennaio 2021: previsioni apertura

Futures negativi in vista dell'apertura delle contrattazioni su Borsa Italiana Oggi 29 gennaio 2021. E' questa la previsione in vista dell'avvio degli scambi di Piazza Affari nell'ultima seduta della settimana. Ad impattare in modo negativo sull'opening bell del Ftse Mib potrebbe essere il pesante ribasso rimediato nell'ultima di Ottava dalla borsa di Tokyo.

La piazza nipponica, infatti, ha chiuso la seduta del venerdì con l'indice Nikkei in flessione dell'1,89 per cento a quota 27663 punti. A determinare il calo della borsa del Giappone sono stati movimenti tecnici da tempo scattatti dopo che, negli ultimi mesi, il Nikkei aveva registrato un forte balzo in avanti. 

Oltre al dato della borsa del Giappone, a completare il contesto di riferimento dell'azionariato italiano per la seduta di oggi, sono le indicazioni in arrivo da Wall Street. La borsa americana ha chiuso la seduta di ieri con il il Dow Jones in rialzo dello 0,99 per cento a quota 30.603 punti, l'S&P 500 avanti dello 0,98 per cento a 3.787 punti e il Nasdaq che ha messo in cassaforte lo 0,5 per cento a 13.337 punti.

Una situazione così divergente come quella che ha caratterizzato la borsa di Tokyo e quella Usa è l'ideale per fare trading attraverso i CFD. Tra l'altro per imparare ad investire in borsa con i Contratti per Differenza oggi è possibile fare pratica con la demo gratuita offerta da broker autorizzati come eToro (qui la recensione)

eToro - Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Borsa Italiana Oggi 29 gennaio 2021: titoli più interessanti

Quali sono le quotate che oggi potrebbero registrare movimenti di prezzo interessanti a Piazza Affari? L'elenco dei titoli da tenere d'occhio è decisamente lungo. Spunti, infatti, ci sono su Leonardo, Generali Assicurazioni, Cattolica Assicurazioni, Salvatore Ferragamo e Monte dei Paschi. Insomma non c'è che l'imbarazzo della scelta. 

A condizionare il titolo Leonardo potrebbe essere la pubblicazione delle previsioni sull'esercizio 2020. La società della Difesa punta a chiudere l'anno con ordini, ricavi e Ebitda in linea con gli obiettivi fissati nella guidance sull'anno corrente. In particolare i ricavi dovrebbero attestarsi in un range compreso tra i 13,2 e i 14 miliardi di euro. La comunicazione della società guidata da Profumo può essere sfruttata per investire in azioni Leonardo attraverso i CFD (qui il sito ufficiale eToro).

Altra quotata da tenere d'occhio è Generali Assicurazioni. In una recente intervista il CEO della compagnia assicuratrice Philippe Donnet ha affermato che è volontà della società destinare al dividendo un ammontare compreso nella forchetta tra i 4,5 e i 5 miliardi di euro. Dichiarazioni possono essere ad esempio sfruttate per impostare strategie long su Generali attraverso i CFD (per imparare puoi utilizzare la demo eToro: è gratis).

Nell'elenco dei titoli caldi c'è anche Cattolica Assicurazioni che potrebbe essere condizionata dalle informazioni sui conti preliminari 2020. La compagnia punta a chiudere l'anno con una raccolta diretta dei premi Danni pari a circa 2,1 miliardi di euro e una raccolta diretta dei premi Vita che si dovrebbe attestare in area 3,7 miliardi di euro.

Conti 2020 in primo piano anche in casa Salvatore Ferragamo. La maison della moda ha comunicato il dato sui ricavi preliminari 2020 che dovrebbero essere pari a 916 milioni di euro in ribasso del 33,4 per cento nel confronto con i 1,38 miliardi messi a segno nel 2019. Il forte calo dei ricavi è da imputare al lockdown. 

Per finire spunti molto interessanti ci sono anche sul Monte dei Paschi. La banca ha approvato il Capital Plan da presentare alla Banca Centrale Europea. Dal documento di percepisce la serietà della situazione di MPS. Il management ha infatti precisato che nel caso in cui la realizzazione di una soluzione strutturale non dovesse realizzaesi in un arco temporale di breve e medio termine, sarebbe necessario un afforzamento patrimoniale di 2,5 miliardi di euro. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • Licenza: CySEC – FCA – ASIC
  • Social Trading
  • 100% Azioni – 0 Commissioni
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
AvaTrade
  • Broker con più regolamentazioni
  • Copy trading
  • Segnali di Trading
Trading CFD e con le opzioni vanilla Prova Gratis AvaTrade opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 100 €
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS