Borsa Italiana Oggi 1 febbraio 2021: Ftse Mib chiude a +1,17%, vendite su Eni

Borsa Italiana Oggi 1 febbraio 2021: dividendo straordinario per Buzzi Unicem
© Shutterstock

Seduta in rialzo per la borsa di Milano con pochissimi titolo in negativo. Geox ha fornito indicazioni sui conti dell'esercizio 2020

Netto segno positivo per la borsa di Milano oggi 1 febbaio 2021. Come da attese, il Ftse Mib ha aperto gli scambi in rialzo salendo sopra i 21700 punti per poi consolidarsi sotto i 22900 punti e quindi chiudere a 21825 punti, l'1,17 per cento in più rispetto alla seduta di venerdì. 

🚀 Rendimento fino al 19% annuo? Investimenti in Prestiti: ottieni rendite passive con NIBBLE FINANCE👍 Investimenti a partire da 10 € ✅ Scegli una strategia di investimento in base alle tue preferenze in termini di redditività e rischio… Scopri di più >>

🚀 Rendimento fino al 19% annuo? Investimenti in Prestiti: ottieni rendite passive con NIBBLE FINANCE👍 Investimenti a partire da 10 € Scegli una strategia di investimento in base alle tue preferenze in termini di redditività e rischio… Scopri di più >>

Netta, quindi, la prevalenza dei segni positivi con Atlantia e Azimut che hanno segnato i rialzi più consistenti. 

Nel grafico in basso è riportato l'andamento in tempo reale del Ftse Mib.

L'elenco delle azioni migliori della seduta è stato il seguente:

  • Atlantia: +8,78 per cento a 14,25 euro
  • Azimut Holding: +3,43 per cento a 17,95 euro
  • Interpump: +2,81 per cento a 38,08 euro

Tra le quotate che hanno rimediato i ribassi più forti ci sono state:

  • Eni: -1,82 per cento a 8,2 euro
  • Pirelli: -0,7 per cento a 4,28 euro
  • Diasorin: -0,33 per cento a 180 euro

Per investire su tutte le azioni citate puoi provare il CFD Trading. Scegliendo un broker autorizzato come Plus500 (leggi qui recensioni e opinioni) avrai subito la demo gratuita per fare pratica senza correre il rischio di perdere soldi reali. 

Borsa Italiana Oggi 1 febbraio 2021: previsioni apertura 

Previsioni positive in vista dell'apertura degli scambi su Borsa Italiana Oggi 1 febbaio 2021. Stando ai futures, quindi, il nuovo mese dovrebbe aprirsi in rialzo. Un segnale interessante se si considera che la scorsa Ottava (ultima settimana di gennaio) è stata caratterizzata da una volatilità altissima. 

Il contesto di riferimento è incoraggiante. La borsa di Tokyo ha infatti chiuso la prima seduta della settimana con il Nikkei in rialzo dell'1,55 per cento a 28091 punti. Completamente diversa, invece, l'aria che si è respirata a Wall Street nell'ultima seduta della scorsa settimana. Il Dow Jones ha infatti chiuso le contrattazioni con una flessione del 2,03 per cento a 29.983 punti, l'S&P 500 ha perso l'1,93 per cento a 3.714 punti e il Nasdaq ha rimediato un calo tondo del 2 per cento a 13.071 punti. In pratica gli indici azionari della borsa Usa hanno perso mediamente il 2 per cento nella seduta dello scorso venerdì. 

Il forte ribasso del mercato azionario americano è stato sfruttato dai trader ribassisti per trarre profitto. A proposito se vuoi imparare ad investire al ribasso (short trading) non devi var altro che fare pratica con un broker autorizzato come ad esempio eToro (leggi qui la recensione completa). Subito per te 100 mila euro virtuali per fare pratica. 

eToro - Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Borsa Italiana Oggi 1 febbraio 2021: titoli più interessanti 

A differenza dello scorso venerdì, su Borsa Italiana Oggi non ci sono tanti titoli da tenere d'occhio in vista di possibili variazioni di prezzo consistenti. Lato Ftse Mib, la sola quotata verso la quale avere un occhio di riguardo è Buzzi Unicem. Il titolo del settore cementifero ha staccato un dividendo straordinario di 0,75 euro. 

Per investire in azioni Buzzi Unicem attraverso i CFD, apri subito la tua demo eToro da qui: è gratis. 

Sempre restando al principale indice azionario di Piazza Affari c'è da evidenziare che Intesa Sanpaolo, a seguito dell'autorizzazione rilasciata dalla Banca Centrale Europea, ha proceduto con il deposito presso il registro delle imprese di Torino del progetto di fusione per incorporazione di UBI Banca in Intesa Sanpaolo, ultimo passaggio fornale dell'aggregazione.

Per quello che riguarda le quotate degli altri indici, potrebbe riservare dinamiche di prezzo interessanti il titolo Geox. La società ha fornito alcune indicazioni sui conti 2020. Geox ha mandato in archivio lo scorso anno con ricavi pari a 534,9 milioni di euro, in ribasso del 33,6 per cento rispetto agli 805,86 milioni di euro messi a segno nell'esercizio precedente.

La flessione dei ricavi è stata causata dal lockdown e dalla razionalizzazione distributiva che si è resa necessaria nel corso dell'anno. A tal riguardo Geox ha reso noto che anche nei prossimi tre anni proseguiranno gli interventi di razionalizzazione distributiva nelle varie aree. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 250 $
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS