etoro

Borsa Italiana Oggi 6 aprile 2021: Ftse Mib chiude in rialzo, Terna sul fondo

Borsa Italiana Oggi 6 aprile 2021: su quali azioni scommettere?
© Shutterstock

Seduta tinta di verde per la borsa di Milano dopo la pausa pasquale. Tra le quotata migliori a spiccare sono state Spiccano Inwit e Moncler.

Tutto come da attese a Piazza Affari. Il Ftse Mib ha aperto gli scambi con un verde molto intenso attestandosi subito in area 24800 punti. A spingere gli acquisti è stata l'ottima chiusura della borsa di Wall Street nella seduta di Pasquetta. Nel corso della mattinata il Ftse Mib, pur restando sempre in verde, ha assottigliato la progressione in avanti. Il trend è quindi proseguito nel pomeriggio e alle ore 17,30 (chiusura) la situazione sul paniere di riferimento di Piazza Affari era la seguente: Ftse Mib a 24761 punti, in rialzo dello 0,21 per cento. Tra le quotate che hanno fatto meglio ci sono state Inwit e Moncler. 




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Nonostante la progressione molto convincente, però, non sono mancati titoli in ribasso. A fare peggio sono state Terna e Recordati. 

Nel grafico in basso è riportato l'andamento in tempo reale del Ftse Mib.

L'elenco delle quotate migliori ha compreso: 

  • Inwit: +2,93 per cento a 9,71 euro
  • Moncler: +2,29 per cento a 50,84 euro
  • Diasorin: +1,97 per cento a 142,5 euro

Tra le quotate più in difficoltà, invece, a fare peggio sono:

  • Terna: -3,15 per cento a 6,21 euro
  • Recordati: -1,54 per cento a 46,16 euro
  • Atlantia: -1,19 per cento a 15,71 euro

Vuoi investire sulle quotate che oggi segnano le variazioni di prezzo più consistenti? Prova il CFD Trading e potrai speculare sui prezzi senza bisogno di comprare azioni in senso fisico. Scegliendo un broker autorizzato come Plus500 (qui la recensione) avrai subito la demo gratuita per fare pratica senza rischi.

Borsa Italiana Oggi 6 marzo 2021: previsioni apertura

Con alle spalle la borsa di Wall Street che nella seduta di ieri ha raggiunto nuovi record storici, Borsa Italiana Oggi 6 aprile 2021 dovrebbe aprire gli scambi in sensibile rialzo. E' questa l'indicazione che arriva dai futures sui principali indici di Piazza Affari in vista dell'opening bell. 

Come già detto, il contesto di riferimento risulta essere fortemente condizionato dalla chiusura molto forte della borsa americana. Nel dettaglio, il Dow Jones ha mandato in archivio le contrattazioni con un rialzo dell'1,13 per cento a 33.527 punti, aggiornando il precedente record a quota 33.171 punti che risaliva allo scorso 9 marzo; lo Standard & Poor's 500 ha mandato in archivio la giornata con un progresso dell'1,44 per cento a 4.078 punti e il Nasdaq ha chiuso le contrattazioni avanti dell'1,67 per cento a 13.706 punti. Tra le singole quotate a mettere a segno i rialzi più forti sono state i Tesla che ha chiuso avanti del 4,43 per cento e Apple che ha messo in cassaforte il 2,26 per cento.

Il forte movimento messo a segno dalla borsa Usa rappresenta la situazione ideale per investire sugli indici attraverso il CFD Trading. Per imparare ad operare puoi sempre usare il comodo conto demo gratuito che i migliori broker online mettono a disposizione. Ad esempio il nostro broker di riferimento, eToro (qui la recensione), ti offre 100 mila euro virtuali per imparare ad investire in borsa attraverso i CFD senza perdere soldi reali. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

Borsa Italiana Oggi 6 aprile 2021: i titoli più interessanti

Su quali azioni conviene investire oggi? Dopo la chiusura per festività di ieri e di venerdì 2 aprile, l'attenzione degli investitori potrebbe essere rivolta a Stellantis e Atlantia

Il colosso dell'automotiva ha pubblicato i dati relativi alle immatricolazioni nel mese di marzo 2021. Il periodo si è chiuso con la vendita di 68.222 auto e con una quota di mercato pari al 40,2 per cento. Del tutto inutile il confronto con i dati di un anno fa visto che a marzo 2020 l'Italia tutta era in pieno lockdown. 

Vuoi sfruttare i dati sulle immatricolazioni Stellantis per fare trading attraverso i CFD? Apri subito un conto demo eToro e potrai operare su azioni e indici senza commissioni

>>>Investi in azioni con i CFD: apri un conto demo eToro, è gratis>>>clicca qui

Non ci sono invece buone notizie per Atlantia. La holding ha reso noto che alla data di scadenza del 31 marzo non sono arrivate offerte vincolanti per l’acquisto della partecipazione del 62,8 per cento che la holding sarebbe arrivata a detenere in Autostrade Concessioni e Costruzioni (corrispondente al 55 pèr cento di Autostrade per l’Italia ASPI). Non essendosi quindi verificata alcuna condizione sospensiva, la scissione è quindi interrotta e l'operazione di cessione non avrà perfezionamento. 

Ultima annotazione per un titolo minore, il Creval. Secondo alcune indiscrezioni apparse su Il Sole 24 Ore, l'OPA lanciata dal Credit Agricole Italia è giudicata inadeguata dal 25-30 per cento dell’azionariato. Anche azionisti di peso come ad esempio Alta Global, Hosking Partners, Petrus Advisers e Kairos a cui si aggiunge anche l'azionista di riferimento Denis Dumont hanno affermato che il prezzo proposto (10,5 euro per azione) non è adeguato. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC, Consob, CNMV, BaFin, KNF
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 250 $
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS