Borsa Italiana Oggi 22/6/2021: Ftse Mib chiude in ribasso, titoli peggiori e migliori

Le previsioni sull’andamento di Borsa Italiana oggi 22 giugno 2021 sono state seccamente smentite. Il Ftse Mib, infatti, non ha avviato gli scambi in rialzo ma si è tinto quasi subito di rosso ed è poi rimasto in negativo per tutta la giornata.  Ad impattare negativamente sull’andamento del paniere di riferimento di Piazza Affari sono stati alcuni specifici titoli come ad esempio Banco BPM e Saipem. 

Non sono mancate le quotate in rialzo ma, in generale, possiamo affermare che l’ampiezza dei segni negativi ha completamente battuto quella dei verdi. Per la cronaca, tra le quotate migliori della seduta di oggi ci sono state FinecoBank e STM.

In chiusura di contrattazioni è stato possibile fotografare la seguente situazione: Ftse Mib in calo dello 0,32 per cento a quota 25315.

Per seguire l’andamento dell’indice, si può fare riferimento al grafico in basso, offerto dal broker Plus500, che riproduce l’andamento del sottostante Italy40. 

Nell’elenco dei titoli migliori della seduta ci sono state:

  • Fineco Bank: +1,86 per cento a 14,5 euro
  • STM: +1,19 per cento a 30,54 euro
  • Tenaris: +1 per cento a 9,31 euro

Tra le quotate più in difficoltà, invece, a fare peggio sono:

  • Saipem: -1,86 per cento a 2,11 euro
  • Banco BPM: -1,69 per cento a 2,85 euro
  • Atlantia: -1,37 per cento a 15,85 euro

Per investire sulle quotate più in movimento a Piazza Affari senza bisogno di comprare azioni, è possibile operare con il CFD trading. Il broker Plus500 fornisce subito una demo gratuita per imparare a comprare e vendere CFd Azioni senza rischi. 

Plus500 Trading CTA

Tutto pronto per una nuova seduta di scambi a Piazza Affari. Stando alle indicazioni che arrivano dai futures, il mercato azionario italiano dovrebbe aprire la sessione di oggi 22 giugno 2021 con il Ftse Mib in leggera progressione. Stesso andamento è atteso anche sui più importanti listini delle altre borse europee. A spingere in avanti il Ftse Mib potrebbero essere le positive indicazioni che sono arrivate sia dalla borsa di Tokyo che da quella di Wall Street.

Il mercato azionario nipponico, infatti, è rimbalzato dopo la pesante  flessione di lunedì. Netta prevalenza dei segni verdi anche a New York con il Dow Jones che ha chiuso la giornata in rialzo dell’1,76 per cento a 33.877 punti, l’S&P 500 in rialzo dell’1,4 per cento a 4.225 punti e il Nasdaq che ha mandato in archivio la giornata inccassando una progressione dello 0,79 per cento a quota 14.141 punti. 

I movimenti che sono stati messi a segno dai principali indici delle borse Usa e giapponese possono essere sfruttati per investire attraverso i CFD. A tal riguardo ricordiamo che il broker eToro (qui la recensione e le opinioni) mette a disposizione dei nuovi clienti una demo gratuita da 100 mila euro per imparare a fare pratica senza correre il rischio di perdere soldi veri a causa di sbagli operativi. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

etoro demo gratuito

Borsa Italiana Oggi 22 giugno 2021: titoli più interessanti 

Nella seconda parte di questo post, rivolgeremo la nostra attenzione a quei titoli di Borsa Italiana che potrebbero mettere a segno variazioni rilevanti di prezzo e che quindi sarebbero da monitare fin dall’avvio degli scambi. 

I titoli da tenere d’occhio oggi 22 giugno sono essenzialmente due: Generali Assicurazioni e illimityBank. Il primo fa parte del Ftse Mib e cià significa che per speculare sulle sue variazioni di prezzo è possibile usare anche il CFD trading. Proprio il broker eToro, cui abbiamo fatto riferimento in precedenza, consente di fare trading sulle azioni senza commissioni. E’ anche per questo motivo che eToro è scelto da milioni di clienti in tutto il mondo. 

eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

0 commissioni%20broker

Ma veniamo ai motivi per cui le azioni Generali oggi sono da tenere in considerazione. Il Leone di Trieste ha reso noto di aver sottoscritto un accordo per l’acquisizione del pacchetto di maggioranza delle azioni detenute da AXA e Affin nelle joint venture AXA Affin General Insurance Berhad (rispettivamente il 49,99 per cento da AXA e il 3 per cento da Affin e da altri azionisti di minoranza) e AXA Affin Life Insurance Berhad (il 49 per cento da AXA e il 21 per cento da Affin). Generali ha anche presentato richiesta alle autorità competenti per acquisire la restante quota di MPI Generali Insurans Berhad (MPI Generali) da Multi-Purpose Capital Holdings Berhad (MPHB Capital), joint venture partner in Malesia. Il dinamismo di Generali potrebbe far crescere l’appeal sul titolo.

Per quello che invece riguarda illimityBank, è l’approvazione del piano strategico 2021/2025 a garantire una certa visibilità al titolo finance. 

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.