etoro

Borsa Italiana Oggi 23/7/2021: Ftse Mib chiude a +1,29%, pochi titoli in rosso

Borsa Italiana Oggi 23 luglio 2021: possibile avvio positivo, Mediaset e STM interessanti
© iStockPhoto

Andamento in rialzo per la borsa di Milano nell'ultima seduta della settimana con il Ftse Mib sopra i 25100 punti. A2A e STM in vetta

Convincente segno positivo per la borsa di Milano nell'ultima seduta della settimana. Il Ftse Mib ha infatti avviato gli scambi sul verde portandosi poco sotto i 25mila punti per poi allargare il rialzo nel corso della giornata. A destare subito l'attenzione è stato il fatto che i titoli tinti di rosso sul paniere di riferimento di Piazza Affari si potevano contare sulle dita di una mano. L'intonazione, quindi, è stata nettamente positiva per tutta la giornata. 




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Tra le quotate migliori della giornata ci sono state A2A, STM e Pirelli. Praticamente tre titoli di settori completamente diversi tra loro sono in testa all'indice di riferimento. Tra le quotate in ribasso, invece, leggeri segni negativi hanno interessato Prysmian, Generali e Telecom Italia TIM. 

Alle ore 17,30 la situzione sul più importante indice della borsa di Milano era la seguente: Ftse Mib avanti dell'1,29 per cento a quota 25124 punti. 

Per restare aggiornato sull'andamento di Borsa Italiana Oggi 23 luglio 2021, è possibile fare riferimento al grafico in basso che riproduce l'andamento del derivato Italy40.

Tra le azioni migliori di oggi, a brillare di più sono state:

  • A2A: +2,83 per cento a 1,76 euro
  • STM: +2,82 per cento a 33,23 euro
  • Pirelli: +2,6 per cento a 5,09 euro

Tra i titoli più esposti alle vendite, invece, a fare peggio sono stati: 

  • Banca Generali: -1,14 per cento a 34,7 euro
  • Prysmian: -1,03 per cento a 29,73 euro
  • Telecom Italia: -0,77 per cento a 0,37 euro

Per speculare sulle quotate del Ftse Mib non è per forza necessario comprare azioni in senso fisico. Una valida alternativa è infatti il CFD Trading. Tra l'altro scegliendo un broker autorizzato come Plus500 (leggi qui la recensione completa) puoi avere subito la demo gratuita da 40 mila euro per imparare a comprare e vendere CFD azioni senza rischi. Attiva subito la demo gratuita Plus500 seguendo il link in basso. 

Borsa Italiana Oggi 23 luglio 2021: previsioni pre-market 

Orfana della borsa di Tokyo ancora chiusa per festività, Piazza Affari dovrebbe avviare l'ultima di Ottava con una leggera progressione in avanti. E' questa l'indicazione che emerge dall'analisi sull'andamento dei futures del Ftse Mib. Stessa apertura dovrebbe caratterizzare anche le altre borse europee. All'indomani delle decisioni di politica monetaria della BCE, quindi, gli investitori potrebbero tenere un atteggiamento moderatamente positivo. 

Prima di analizzare quali sono i titoli che è consigliabile tenere d'occhio già nel pre-market, vediamo quale è il contesto di riferimento con cui gli investitori dovranno fare i conti nell'ultima di Ottava. Di Tokyo abbiamo già detto e quindi occupiamoci di Wall Street. La borsa Usa ha chiuso la seduta di ieri con il Dow Jones in rialzo dello 0,07 per cento a quota 34.823 punti, l'S&P 500 in progressione dello 0,2 per cento a 4.367 punti e il Nasdaq avanti dello 0,36 per cento a 14.685 punti.

Le variazioni messe a segno dai principali indici americani possono essere sfruttate per investire in borsa attraverso i CFD. Ricordiamo che scegliendo un broker autorizzato come ad esempio eToro (leggi qui la nostra recensione) è possibile fare trading sugli indici di borsa e sulle azioni senza pagare commissioni. In più con eToro il conto demo è sempre gratuito. Puoi attivarlo seguendo il link in basso senza bisogno di lasciare il sito.

eToro - Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Borsa Italiana Oggi 23 luglio 2021: titoli più interessanti  

Quali sono le quotate che oggi potrebbero mettere a segno le variazioni di prezzo più consistenti? Vediamole subito. Tra i titoli da tenere d'occhio, un posto di tutto rispetto è occupato da Mediaset. La quotata del Biscione ha reso noto che è stato perfezionato il closing relativo all'accordo globale sottoscritto con Fininvest e Vivendi.

L'intesa prevede che Fininvest compri il 5 per cento del capitale di Mediaset detenuto direttamente dal grauppo francese Vivendi. L'acquisto, che determina l'aumento della partecipazione di Fininvest in Mediaset, avverrà a 2,7 euro per azione, valore che tiene anche conto dello stacco del dividendo straordinario e del relativo pagamento avvenuti il 19 e il 21 luglio scorso (qui tutte le informazioni sul dividendo straordinario Mediaset). 

Tra gli altri titoli da monitorare ci sono sempre Monte dei Paschi e Unicredit. La banca toscana è stata protagonista ieri di un forte rally sostenuto dalla notizia di un accordo con la Fondazione MPS sulla chiusura del contenzioso. Secondo alcuni analisti, l'intesa rilancia l'appeal di Banca MPS e quindi riapre la porta ad una possibile fusione con Unicredit (ma si tratta, per ora, solo di voci speculative prime di riscontri).

Per investire in azioni Unicredit puoi scegliere il broker eToro: subito per te un account dimostrativo gratuito da 100 mila euro virtuali. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

Da tenere d'occhio anche STM che ieri ha chiuso la seduta avanti del 4 per cento in scia agli ottimi conti trimestrali che sono stati diffusi dall'olandese ASML Holding. I risultati della quotata arancione confermato la forte domanda nel settore seminconduttori. STMicroelectronis pubblicherà i suoi conti trimestrali alla fine del mese. Considerando i risultati ottenuti da ASML, le stime per i conti del gruppo italo-francese sono più che positive. Anche sulle azioni STM è possibile investire attraverso i CFD (qui la demo eToro). 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 250 $
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS