eToro

Borsa Italiana Oggi 17 novembre 2021: Ftse Mib verso chiusura piatta, Ferrari in vetta

Borsa Italiana Oggi 17 novembre 2021: banche protagoniste? Domina l'incertezza
© iStockPhoto

Dopo la fiammata iniziale, il Ftse Mib ha ridotto il segno positivo. Amplifon e Nexi tra le peggiori

Previsioni in parte smentite a Piazza Affari. Il Ftse Mib ha aperto le contrattazioni con un leggero rialzo che poi ha trovato conferma anche nelle fasi successive all'avvio degli scambi. Il trend è mutato in prossimità del giro di boa delle 13,30 quando il paniere di diferimento di Borsa Italiana si è appiattito. Nel corso del pomeriggio non ci sono state fiammate. 




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Nonostante questa situazione, però, sul Ftse Mib non sono mancate quotate che hanno registrato variazioni di prezzo anche di una certa rilevanza. Tra i titoli più in evidenza sul finire della segnaliamo Ferrari e Prysmian. Sul fronte opposto, ossia tra le quotate maggiormente esposte alle vendite ci son state Diasorin, Amplifon e Nexi. 

Alle ore 17,20 la situazione che si poteva fotografare sul Ftse Mib era la seguente: frazionale rialzo dello 0,09 per cento a quota 27829 punti. 

Il grafico in basso riproduce l'andamento del derivato Italy40 e può essere usato per restare sintonizzati in tempo reael sull'andamento della borsa. 

La lista delle quotate migliori della seduta di oggi 17 novembre 2021 ha compreso: 

  • Ferrari: +1,66 per cento a 232,5 euro
  • Pryamian: +1,61 per cento a 34,66 euro
  • Campari: +1,33 per cento a 13,33 euro

Tra i titoli più in difficoltà, invece, a fare peggio sono: 

  • Amplifon: -1,96 per cento a 44,32 euro
  • Nexi: -1,7 per cento a 15,97 euro
  • Banca Generali: -1,6 per cento a 41,77 euro

Per investire sulle quotate che oggi segnano le variazioni di prezzo più ampie (sia al rialzo che al ribasso) si può usare il broker Plus500 (leggi qui la nostra recensione completa) che offre la demo gratuita da 40 mila euro virtuali per imparare ad operare senza correre il rischio di perdere soldi reali. 

Borsa Italiana Oggi 17 novembre 2021: previsioni apertura

Borsa Italiana Oggi 17 novembre 2021 viaggia verso un'apertura di contrattazioni con il freno a mano inserito. E' questa l'indicazione che arriva dai futures sul Ftse Mib. A sostenere questa ipotesi è anche il contesto di riferimento. La borsa di Tokyo, infatti, ha chiuso la seduta odierna con un ribasso dello 0,4 per cento a quota 29688 punti. Decisamente diversa, invece, l'aria a Wall Street. La sessione di ieri della borsa americana si è infatti chiusa con il Dow Jones in rialzo dello 0,15 per cento a 36142 punti, l'S&P 500 avanti dello 0,39 per cento a quota 4.701 punti e il Nasdaq che ha messo in cassaforte lo 0,76 per cento a 15.974 punti.

Tra le singole quotate segnaliamo il forte balzo in avanti di Home Depot che ha registrato una progressione di ben il 5,73 per cento in scia alla pubblicazione della trimestrale. 

Ricordiamo che variazioni di prezzo come quella messa a segno da Home Depot possono essere sfruttate per fare trading sul titolo. Tra l'altro oggi ci sono broker come ad esempio eToro (leggi qui la nostra recensione) che consentono di fare trading sulle azioni senza pagare commissioni. eToro, inoltre, offre sempre la demo gratuita da 100 mila euro per imparare a investire senza correre il rischio di perdere soldi reali. L'account dimostrativo può essere attivato seguendo il link in basso senza bisogno di lasciare il sito. 

Con eToro puoi investire in azioni senza commissioni>>>clicca qui per avere l'account demo gratis

Borsa Italiana Oggi 17 novembre 2021: titoli più interessanti

Quali sono le quotate che oggi 17 novembre potrebbero registrare i movimenti di prezzo più significativi sul Ftse Mib? Dare una risposta a queste domande significa avere la possibilità di costruire e bilanciare per tempo il proprio portafoglio intraday. 

Tra i titoli da tenere d'occhio oggi segnaliamo Telecom Italia, Intesa Sanpaolo e Generali. Il colosso delle telecomunicazioni è reduce da una serie di sedute molte movimentate. E' possibile che anche oggi le azioni TIM possano restare nel mirino degli investitori. 

Per quello che riguarda, invece, Intesa Sanpaolo a fare da driver possono essere le notizie riguardanti la sottoscrizione di un nuovo accordo per l'assunzione di 1100 giovani a tempo indeterminato e la contestuale uscita volontaria di 2000 unità. 

E per finire nella lista di titoli da attenzionare nella seduta di oggi c'è anche Generali. In questo caso a fare da driver possono essere le novità nella composizione del capitale. Francesco Gaetano Caltagirone è infatti salito in Generali portando la sua parteciazione al 6,96 per cento. 

Oltre ai tre titoli che abbiamo indicato, consigliamo di avere oggi un occhio di riguardo per tutto il settore bancario. Le banche, infatti, hanno registrato nelle ultime sedute un arretramento più o meno marcato. Oggi potrebbe essere l'occasione per un loro rilancio. 

Per investire sulle azioni del settore bancario si può usare broker eToro. La piattaforma di social trading mette a disposizione la demo gratuita da 100 mila euro con la quale fare pratica senza rischi. Inoltre toro prevede un deposito minimo iniziale per fare trading molto basso: appena 50 euro per iniziare a fare trading. 

Investi in azioni con il broker eToro>>>clicca qui per avere subito la demo gratuita a fare pratica

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
FP Markets
  • 0.0 Spread in pip
  • Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
  • Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip Prova Gratis FP Markets opinioni
AvaTRade
  • Servizio clienti Multi-Lingua
  • App Premiata AvaTradeGo
  • Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
Regolamentazione in 7 giurisdizioni e Spread ultra bassi Prova Gratis AvaTRade opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato