eToro

Borsa Italiana è aperta o chiusa oggi 31 dicembre 2021? Orari Trading After-Hours

Borsa Italiana è aperta o chiusa domani 31 dicembre 2021? Orari Trading After-Hours
© Shutterstock

Ecco cosa prevede il calendario di Borsa Italiana per l'ultimo dell'anno (San Silvestro). Focus sulle specifiche per la sessione after-hours

Come sempre avviene in occasione dei giorni precedenti a festività (riconosciute o convenzionali), torna l'attenzione su ciò che prevede per queste occasioni il calendario di Borsa Italiana. Oggi 31 dicembre è San Silvestro, ultimo giorno dell'anno. Sul calendario civile non è presente alcuna spunta rossa e quindi quella di domani è considerata una giornata lavorativa come tutte le altre.




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Fin qui le disposizioni ufficiali. Convenzionalmente, però, il 31 dicembre è considerato quasi un giorni semi-festivo e infatti molte aziende sono chiuse e quella aperte o lavorano a personale ridotto oppure sono attive solo per mezza giornata. 

In questo contesto, oggi 31 dicembre 2021 la borsa di Milano sarà chiusa o sarà aperta? Come certamente sapranno i trader più fedeli agli investimenti sull'azionario italiano, Borsa Italiana non sempre segue le regole del calendario tradizionale. Ciò significa che ci sono alcuni giorni festivi in cui la borsa è aperta e altre occasioni non festive in cui il mercato azionario è invece chiuso. 

Il 31 dicembre rientra da sempre in questa seconda categoria. Oggi, infatti, Borsa Italiana sarà chiusa per festività. Anche il giorno successivo l'1 gennaio (Capodanno) è considerato festivo sul mercato azionario italiano. Nel 2022, però, la data coincide con un sabato e quindi il problema non si pone neppure essendo la borsa sempre chiusa di sabato. 

Facendo due conti, quindi, ieri 30 dicembre 2021 è stato l'ultimo giorno di scambi dell'anno a Piazza Affari. Il mercato tornerà alle contrattazioni lunedì 3 gennaio 2022. 

Il fatto che oggi 31 dicembre 2021 Borsa Italiana sia chiusa non significa che non sia possibile fare trading online. Vero è che le azioni italiane sono off-limits ma è sempre possibile speculre ad esempio sul forex oppure sulle materie prime a partire dal petrolio. Per operare su questi mercati non è necessario utilizzare piattaforme diverse. Oggi, infatti, ci sono broker online come ad esempio eToro (leggi qui la recensione completa) che consentono di fare trading da una sola piattaforma. Non solo: eToro mette anche a disposizione la demo gartuita da 100 mila euro per consentire a chi è alle prime armi di fare pratica senza rischi. 

Clicca qui per aprire un conto demo eToro e imparare a fare trading su tanti mercati diversi da una sola piattaforma, è gratis

31 dicembre 2021: quali borse sono chiuse?

Oltre alla Borsa di Milano, ci sono altre piazze finanziarie cheo oggi31 dicembre 2021 saranno chiude per festività? Diciamo subito che Borsa Italiana non sarà la sola a chiudere i battenti. Sempre oggi saranno anche chiuse le borse di Francoforte e Tokyo.

E' prevista invece una chiusura anticipata per la borsa di Londra, per quella di Hong Kong e per quella di Parigi. Le altre borse saranno invece aperte normalmente. 

E il Trading After Hours? 

Come specificato nel titolo, in questo articolo facciamo anche riferimento alla sessione di trading after-hours. Ovviamente domani la seduta after hours sarà chiusa essendo Piazza Affari in riposo. Non sarà possibile fare trading after-hours neppure la prossima settimana.

La sessione fuori orario non sarà infatti attiva neppure nei seguenti giorni: lunedì 3, martedì 4, mercoledì 5, giovedì 6 e venerdì 7 gennaio. La riapertuta di questo segmento ci sarà solo lunedì 10 gennaio 2021. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
FP Markets
  • 0.0 Spread in pip
  • Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
  • Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip Prova Gratis FP Markets opinioni
AvaTRade
  • Servizio clienti Multi-Lingua
  • App Premiata AvaTradeGo
  • Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
Regolamentazione in 7 giurisdizioni e Spread ultra bassi Prova Gratis AvaTRade opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Inizia a fare trade con Avatrade X