Come sempre avviene in occasione dei giorni precedenti a festività (riconosciute o convenzionali), torna l’attenzione su ciò che prevede per queste occasioni il calendario di Borsa Italiana. Oggi 31 dicembre è San Silvestro, ultimo giorno dell’anno. Sul calendario civile non è presente alcuna spunta rossa e quindi quella di domani è considerata una giornata lavorativa come tutte le altre.
Fin qui le disposizioni ufficiali. Convenzionalmente, però, il 31 dicembre è considerato quasi un giorni semi-festivo e infatti molte aziende sono chiuse e quella aperte o lavorano a personale ridotto oppure sono attive solo per mezza giornata.
In questo contesto, oggi 31 dicembre 2021 la borsa di Milano sarà chiusa o sarà aperta? Come certamente sapranno i trader più fedeli agli investimenti sull’azionario italiano, Borsa Italiana non sempre segue le regole del calendario tradizionale. Ciò significa che ci sono alcuni giorni festivi in cui la borsa è aperta e altre occasioni non festive in cui il mercato azionario è invece chiuso.
Il 31 dicembre rientra da sempre in questa seconda categoria. Oggi, infatti, Borsa Italiana sarà chiusa per festività. Anche il giorno successivo l’1 gennaio (Capodanno) è considerato festivo sul mercato azionario italiano. Nel 2022, però, la data coincide con un sabato e quindi il problema non si pone neppure essendo la borsa sempre chiusa di sabato.
Facendo due conti, quindi, ieri 30 dicembre 2021 è stato l’ultimo giorno di scambi dell’anno a Piazza Affari. Il mercato tornerà alle contrattazioni lunedì 3 gennaio 2022.
Il fatto che oggi 31 dicembre 2021 Borsa Italiana sia chiusa non significa che non sia possibile fare trading online. Vero è che le azioni italiane sono off-limits ma è sempre possibile speculre ad esempio sul forex oppure sulle materie prime a partire dal petrolio. Per operare su questi mercati non è necessario utilizzare piattaforme diverse. Oggi, infatti, ci sono broker online come ad esempio eToro (leggi qui la recensione completa) che consentono di fare trading da una sola piattaforma. Non solo: eToro mette anche a disposizione la demo gartuita da 100 mila euro per consentire a chi è alle prime armi di fare pratica senza rischi.
31 dicembre 2021: quali borse sono chiuse?
Oltre alla Borsa di Milano, ci sono altre piazze finanziarie cheo oggi31 dicembre 2021 saranno chiude per festività? Diciamo subito che Borsa Italiana non sarà la sola a chiudere i battenti. Sempre oggi saranno anche chiuse le borse di Francoforte e Tokyo.
E’ prevista invece una chiusura anticipata per la borsa di Londra, per quella di Hong Kong e per quella di Parigi. Le altre borse saranno invece aperte normalmente.
E il Trading After Hours?
Come specificato nel titolo, in questo articolo facciamo anche riferimento alla sessione di trading after-hours. Ovviamente domani la seduta after hours sarà chiusa essendo Piazza Affari in riposo. Non sarà possibile fare trading after-hours neppure la prossima settimana.
La sessione fuori orario non sarà infatti attiva neppure nei seguenti giorni: lunedì 3, martedì 4, mercoledì 5, giovedì 6 e venerdì 7 gennaio. La riapertuta di questo segmento ci sarà solo lunedì 10 gennaio 2021.