Borsa Italiana Oggi 14 marzo 2022: dominio degli acquisti, vola Telecom Italia

Andamento in deciso rialzo per la borsa di Milano oggi 14 marzo 2022. Il Ftse Mib, come era stato anticipato dalla vigilia, ha aperto le contrattazioni con una forte progressione portandosi in area 23400 punti. Nel corso della fasi successive, poi, il rialzo si è stabilizzato grazie agli acquisti molto consistenti che hanno interessato quotate come Interpump, Buzzi Unicem e Telecom Italia.

I segni rossi non sono mancati ma, a differenza di quanto avvenuto ultimamente, la loro intensità è stata molto ridotta. Alle ore 17,030 a registrare i ribassi più ampi erano Tenaris e Leonardo.

Vediamo adesso un pò di numeri per meglio inquadrare la situazione. Il paniere di riferimento oggi ha registrato un rialzo dell’1,67 per cento a quota 23426 punti. Per restare aggiornato sull’andamento del Ftse Mib si può usare il grafico in basso che riproduce il derivato Italy 40.

La lista delle quotate migliori della seduta di oggi ha compreso: 

  • Buzzi Unicem: +5 per cento a 17,94 euro
  • Telecom Italia: +4,95 per cento a 0,30 euro
  • Interpump: +4,4 per cento a 43,74 euro

Ecco invece le peggiori: 

  • Tenaris: -2,5 per cento a 12,60 euro
  • Leonardo: -1,62 per cento a 8,98 euro
  • A2A: -1,11 per cento a 1,5 euro

Per investire sulle quotate più dinamiche della seduta di oggi prova il CFD Trading. Scegliendo un broker autorizzato come Plus500 puoi avere subito la demo gratuita per imparare a vendere e comprare CFD azioni senza correre il rischio di perdere soldi veri. 

Plus500 Trading CTA

Borsa Italiana Oggi 14 marzo 2022: previsionia apertura

Come sarà l’apertura di Borsa Italiana oggi 14 marzo 2022? Ci sarà una prevalenza di segni positivi oppure, come accaduto spessisimo ultimamente a causa delle novità sulla guerra in Ucraina, ci potrebbe essere un nuovo ribasso? Per provare a dare una risposta a queste domande è necessario analizzare l’andamento dei futures e prendere atto di quella che è stata la performance dei tradizionali mercati di riferimento delle borse europee vale a dire Tokyo e Wall Street. 

Iniziamo proprio dai futures sull’Ftse Mib che oggi sono intonati positivamente segno che in avvio di scambi a Piazza Affari ci potrebbe essere un rialzo. Per quello che invece riguarda le altre borse, a Tokyo l’indice Nikkei ha mandato in archivio la prima sessione della settimana con un rialzo dello 0,58 per cento a 25.308 punti. Netta prevalenza dei ribassi, invece, a Wall Street che ha chiuso la sessione dello scorso venerdì con l’indice Dow Jones in ribasso dello 0,69 per cento a 32.944 punti, mentre l’S&P 500 ha rimediato un calo dell’1,3 per cento a 4.204 punti e il Nasdaq ha fatto peggio di tutti incassando un crollo del 2,18 per cento a 12.844 punti.

Le variazioni di prezzo messe a segno dagli indici di borsa possono sempre essere sfruttate per investire attraverso i CFD (Contratti per Differenza). Un broker che offre questo genere di servizio è eToro (leggi qui la recensione di Borsa Inside). Utilizzando questa piattaforma puoi anche avere la demo gratuita di prova da 100 mila euro virtuali con la quale imparare a comprare e vendere CFD Indici di borsa senza correre il rischio di perdere soldi veri. Per avere l’account dimostrativo eToro è sufficiente seguire il link in basso senza bisogno di lasciare il sito. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

etoro demo gratuito

Borsa Italiana oggi 14 marzo 2022: su quali azioni investire?

Quali sono le quotate che oggi conviene tenere d’occhio fin dal momento dell’apertura degli scambi? I titoli interessanti non mancano. Sicuramente tra le azioni hot ci sono quelle di Leonardo. Il colosso della Difesa, nelle ultime settimane, ha registrato un forte rialzo in scia alla crescente tensione geopolitica internazionale. E oggi cosa potrebbe accadere? Ci sarà una prosecuzione del rally oppure scatteranno le prima o poi inevitabili prese di profitto? 

Oltre alla quotata guidata da Profumo, è da tenere d’occhio anche Telecom Italia. Il consiglio di amministrazione dell’ex monopolista ha ribadito la sua volontà di eseguire il piano industriale 2022/2024 e al tempo stesso di procedere all’esplorazione e allo sviluppo del progetto in discontinuità attraverso una riorganizzazione di tutte le attività del gruppo e una possibile integrazione con Open Fiber. Il CdA della compagnia ha anche attribuito mandato al presidente e all’amministratore delegato al fine di avviare un’interlocuzione con il fondo Usa KKR.

Le novità in casa TIM potrebbero condizionare l’andamento del titolo in borsa. A tal riguardo ricordiamo che con il citato broker eToro è anche possibile fare trading online sulle azioni reali. In questo caso non sono previste commissioni. 

Con eToro puoi fare trading online sulle azioni a zero commissioni>>>clicca qui per saperne di più

Ultima segnalazione della giornata è per il settore petrolifero. I prezzi delle quotate oil si sono gonfiati tantissimo nelle ultime settimane in scia proprio alla guerra in Ucraina. Oggi il prezzo del greggio ha registrato un leggero ritracciamento (flessione a 106 dollari al barile per il contratto con scadenza ad aprile 2022) e questo potrebbe causare prese di profitto sulle quotate oil. Staremo a vedere. 

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC
Strumenti Intregrati
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.