Borsa Italiana Oggi 5 agosto 2022: Ftse Mib chiude a -0,26%, BPER Banca vola!

stacco dividendi Ftse Mib

Andamento tutto sommato in linea con le attese per la borsa di Milano nell’ultima seduta settimanale di scambi. Il Ftse Mib ha avviato gli scambi in area 22600 punti per poi attestarsi su livelli leggermente più bassi nel corso delle fasi successive.

Nonostante quella in atto oggi sia stata la classica situazione di calma piatta, sarebbe un grave errore pensare che oggi non ci siano stati titoli in forte movimento. A fine seduta tutta la scena era per BPER Banca che ha segnato una progressione di quasi il 10 per cento in scia alla pubblicazione dei conti semestrali avvenuta ieri sera. Sul fronte opposto, ossia tra i titoli maggiormente in affanno, a colpire è stato il forte rosso di Diasorin e Amplifon.

Vediamo adesso un pò di numeri per meglio inquadrare la situazione che ha caratterizzano oggi Milano. Alle ore 17,30 il Ftse Mib segnava un calo dello 0,26 per cento a quota 22586 punti.

La lista delle quotate migliori della giornata di oggi è stata la seguente:

  • BPER Banca: +9,7 per cento a 1,57 euro
  • Pirelli: +4,3 per cento a 4,43 euro
  • Unipol: +2,14 per cento a 4,30 euro

Tra le quotate che invece state sono alle prese con i ribassi più ampi segnaliamo:

  • Amplifon: -5,36 per cento a 30,38 euro
  • Diasorin: -3,77 per cento a 135,3 euro
  • Campari: -3,76 per cento a 10,05 euro

Borsa Italiana Oggi 5 agosto 2022: previsioni apertura

C’è attesa per quella che sarà l’apertura di Piazza Affari nell’ultima seduta della settimana. Per avere un’idea della direzione che il Ftse Mib oggi 5 agosto 2022 potrebbe prendere in avvio di scambi è necessario esaminare l’intonazione dei futures e allo stesso tempo tenere conto delle performance messe a segno dalle borse di riferimento (Tokyo nella seduta di oggi e Wall Street in quella di ieri). Partiamo dal primo punto. Quando manca circa mezzora all’apertura della seduta, i futures sul paniere di riferimento sono intonati sulla parità e questo è un segnale concreto circa la possibilità che la borsa di Milano possa aprire l’ultima di Ottava con un approccio prudente.

Per quello che invece riguarda il contesto di riferimento, la borsa di Tokyo ha mandato in archivio la sessione di oggi con il Nikkei in rialzo dello 0,8 per cento a quota 28175 punti. Nessuna direzione precisa, invece, per la borsa Usa che al contrario aveva chiuso la sessione di ieri con il Dow Jones in ribasso dello 0,26 per cento a 32.727 punti, l’S&P 500 in flessione dello 0,08 per cento a 4.152 punti e il Nasdaq che, muovendosi in controtendenza, aveva registrato una variazione positiva dello 0,41 per cento attestandosi a quota 12.721 punti.

Interessante ricordare che sono proprio le situazioni di maggior volatilità a creare le migliori occasioni di trading. Per investire sugli indici delle borse mondiali oggi si può usare il CFD Trading. Fondamentale è scegliere un broker autorizzato per operare. Noi suggeriamo eToro (qui trovi la recensione aggiornata) per un motivo molto semplice: questo fornitore consente sempre di fare pratica con un conto demo gratuito da 100 mila euro virtuali prima di passare ad un investimento con soldi veri. Puoi attivare l’account dimostrativo eToro direttamente dal link in basso senza lasciare il sito.

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

etoro demo gratuito

Borsa Italiana oggi 5 agosto 2022: titoli su cui investire

Le quotate da tenere d’occhio nella seduta di oggi non mancano. Grazie alla pubblicazione di ben 4 semestrali (avvenuta tra ieri sera dopo la chiusura degli scambi e questa mattina nel premarket) ci sono altrettanti titoli che potrebbero finire nel mirino dei traders. Vediamo nel dettaglio.

Tanto per iniziare abbiamo Pirelli (risultati del primo semestre 2022 pubblicati ieri sera). La quotata degli pneumatici ha mandato in archivio il semestre con una crescita di tutti i principali indicatori economici, molti dei quali sono stati addirittura migliori rispetto al consensus degli analisti. Considerando la performance registrata nel primo semestre e tendendo conto del cambiamento dello scenario di riferimento, il management di Pirelli ha quindi deciso di aggiornare i target finanziari per l’intero esercizio 2022.

Altra quotata da tenere d’occhio a seguito della pubblicazione della semestrale è BPER Banca. Il primo semestre 2022 della quotata emiliana si è chiuso con un generale miglioramento delle principali voci di conto economico. I vertici dell’istituto hanno messo in evidenza che nel secondo semestre del 2022 l’attività di BPER Banca sarà incentrata sull’attuazione delle azioni previste dal Piano Industriale 2022-2025.

Sempre restando in tema di conti semestrali, c’è poi Unipol. Il gruppo assicurativo ha fornito risultati migliori delle attese confermando gli obiettivi finanziari previsti per l’esercizio 2022/2024.

E per finire abbiamo Atlantia che ha chiuso il primo semestre con una marcata riduzione dell’indebitamento netto grazie alla cessione di Autostrade per l’Italia. Alla luce degli ottimi risultati messi a segno nei primi 6 mesi dell’anno, il management di Atlantia ha deciso di rivedere al rialzo i target finanziari 2022 su ricavi ed Ebitda.

Ricordiamo a chi fosse interessato ad investire in azioni che oggi è possibile operare a zero commissioni grazie alla proposta del broker eToro. Inoltre con questa piattaforma il deposito minimo di partenza necessario per iniziare ad operare è pari a 50 dollari.

Clicca qui per aprire un conto eToro e fare trading online sulle azioni a zero commissioni>>>

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.